terça-feira, 14 de dezembro de 2010

Padre Giuseppe Marchetti, “Apostolo dell’Infanzia e Martire della carità”

Care Suore,

giovani in formazione,

laici MLS,



oggi, 14 dicembre 2010, commemoriamo con gioia il 114° anniversario del passaggio di Padre Giuseppe Marchetti alla gloria celeste.

Padre Giuseppe Marchetti, vero esempio missionario, è un tesoro di virtù che comincia ad essere rivelato nella Chiesa. È una stella che ci illumina sempre più ad ogni nuova scoperta che facciamo sulla sua eroicità missionaria e sul suo autentico inserimento nel mondo migratorio.

Si lasciò muovere dal reale desiderio di donare la sua vita senza riserve in favore dei migranti della sua epoca. Il suo coraggio gli dava la prontezza nel partire e l’umiltà gli conferiva la prontezza nel servire:

“Eccomi qui, pronto a morire; ho desiderato tante volte il martirio, se invece del martirio di sangue ho il bene di trovare il martirio nelle fatiche apostoliche, mi stimerò felice”. …per vostra misericordia, mi sento spinto a sacrificarmi ancora di più giurando pure in perpetuo e con voto ch’io sarò sempre vittima del mio prossimo per vostro amore”[1].

Per intercessione del servo di Dio, P. Giuseppe Marchetti, chiediamo a Dio Trinità di arricchire la Sua vigna di nuove vocazioni e di concederci la grazia della carità missionaria, specialmente in quest’anno vocazionale che stiamo celebrando.

Gesù Pellegrino ci insegni, in questo tempo di preparazione al Natale, ad intensificare la nostra scelta di essere presenza efficace tra i migranti maggiormente nel bisogno e a ricreare la nostra vita fraterna, che è annuncio della fraternità tra tutti i popoli.

In unità di preghiera anzitutto con la superiora generale, Sr. Alda Monica Malvessi ora in Brasile, dove sta concludendo la visita canonica, e con tutte voi, Consorelle, fraternamente:



Ir. Zenaide Ziliotto

Ir. Analita Candaten

Ir. Eunivia da Silva

Ir. Jucelia Dall Bello

Roma, 14 dicembre 2010.

Nenhum comentário:

Postar um comentário