quarta-feira, 29 de junho de 2011

Madre Assunta Marchetti

Piacenza 1 luglio 2011
Prot.n. 399/sg2011
Circolare n.17

Oggetto: festa del viaggio al cielo di Madre Assunta Marchetti e dono alla comunità dei Libro dal Titolo: Madre Assunta Marchetti, una vita missionaria; autrice Suor laura Bondi casa editrice Il CSEM

La vita del cristiano è scandita quotidianamente da eventi, ricorrenze, ricordi, storia, così anche la nostra vita di scalabriniane lo è; abbiamo infatti appena finito di celebrare la festa liturgica e storica della beatificazione e nascita al cielo del Beato Fondatore, Giovanni Battista Scalabrini,e già ci troviamo immerse nella commemorazione della nascita al cielo di madre Assunta Marchetti nostra prima Madre e nostra Cofondatrice.

Mi sembra significativo celebrare quest’anno il primo luglio,proprio alla vigiglia della conclusione di un triennio di Governo della Provincia San Giuseppe ,anche se piccola numericamente ,ma vasta per estensione,complessa per la centralità di tanti eventi del mondo della migrazione e mi riferisco ai 16 mila e più morti nel mar mediterraneo a causa dei viaggi” della speranza “ finiti tragicamente.e il movimento del popolo migrante .

Significativo per essere la culla della Congregazione e per aver dato i natali ai nostri santi di famiglia e per poter contare anche quest’anno con l’edizione di un libro sulla nostra carissima Madre Assunta Matrchetti :una vita Missionaria; dopo l’edizione del tascabile, edito dal nuovo giornale della Diocesi di piacenza:” Padre Giuseppe e Madre Assunta Marchetti ,due fratelli un solo ideale” autrice Barbara Sartori che ha illustrato appunto le due figure davvero fratelli anche nell’ideale , scelta vocazionale e missionaria.

L’invito di Madre Generale è dare enfasi alla gioiosa notizia e contemporaneamente al prezioso dono da parte del Governo Generale del Testo, per questo desidero soffermarmi, allo scopo di offrire opportunità di riflettere e cogliere l’evento come motivo di formazione e di lode a Dio.

A partire dalla prefazione del libro che subito è motivo di edificazione per le pennellate di identità: Madre Assunta è già santificata dall’unione continua con il Signore di cui ne aveva fatto ragione di vita in tutti i momenti dell’esistenza.
Mi sembra impegno nostro quotidiano evidenziare e far nostro ogni giono , quello che era normale,nella vita di Madre Assunta, il carattere di donna esemplare , equilibrata , sensibilissima, mite e allo stesso tempo forte ,riservata ,schietta , contemplativa e attiva,e che valesse più di ogni altra considerazione.

Certo l’autrice ,suor Laura Bondi la definisce per noi scalabriniane e laici un grande dono di Dio alla Chiesa , alla Congregazione e ai migranti di ieri,ai bimbi orfani italiani , ad oggi, non solo i bimbi che già sono molti e in situazione davvero a rischio ma migranti di ogni età , ceto ,religione e cultura.

Per noi oggi è essenziale sapere che Madre Assunta si è lasciata plasmare e nutrire da una grande fiducia in Dio, a tal punto da essere modello di vita consacrata ,missionaria , ma soprattutto di vita da discepola di Cristo. che esercitava con una tale fede che sapeva aspettare, sapeva sperare,sapeva riconoscere che il Padre e Signore, lo era in tutti i fatti anche in quelli più dolorosi .

Avere la fortuna di meditare su madre Assunta incoraggia a pensare che lo spessore di santità guadagnato con l’ascesi della vita quotidiana ci mette in sintonia con i misteri della fede cristiana cioè:di Cristo nato,apostolo,salvatore,morto,risuscitato,salito al cielo ,e presente nel dono del suo Spirito, tutti i giorni della nostra vita.

Buona festa per tutte e per tutti . e accogliamo con gioia e leggiamolo con spirito di famiglia questo libro . Esprimo pure riconoscenza a Suor Laura Bondi per l’immane lavoro di postulazione .Auguriamo di vedere presto sugli altari la nostra amata Serva di Dio madre Assunta Marchetti.

Un caro saluto dalle consigliere suor Etra Modica ,suor Federica Gallina, suor Manuela Simoes ,suor Claudia Toniolo e

Suor Lina Guzzo mscs
Superiora provinciale

Nenhum comentário:

Postar um comentário